(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Ue, Terzi (FdI): governo Meloni capofila in semplificazione burocrazia
“La cosiddetta CCD2 – la direttiva (UE) 2023/2225 sul credito ai consumatori – è volta a rendere omogeneo il play field normativo dell’Unione. Con regole più precise e margini di disallineamento ridotti, il settore del credito al consumo e degli intermediari del credito può superare efficacemente le divergenze tra gli ordinamenti nazionali. Il Governo Meloni è capofila in Unione Europea di quel percorso volto ad una seria e reale semplificazione della burocrazia dell’UE. Proprio nelle scorse settimane, il Parlamento europeo, con il voto compatto della destra europea – di ECR in primis – ha approvato il pacchetto Omnibus I volto a ridurre fortemente lacci e lacciuoli normativi per le imprese. La 4a Commissione del Senato, in tale contesto, ha un ruolo attivo nel monitorare che gli impegni si traducano in una reale attuazione. Penso alla legge di delegazione europea 2024, che ha rappresentato il passaggio istituzionale decisivo per l’avvio del recepimento anche della CCD2. Grazie ad una normativa europea più omogenea, si assicura una effettiva parità di trattamento con gli operatori degli altri Stati membri. Non solo si rafforza il ruolo degli intermediari, si migliora la loro efficienza operativa, favorendo la concorrenza e promuovendo un mercato del credito più equo, innovativo e accessibile in tutta l’Unione”.
Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia, Giulio Terzi, in occasione della presentazione del volume “The European Framework of Credit Intermediaries”, studio dell’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM).
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
