(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 UCRAINA, LOMUTI (M5S): NESSUNA ALTERNATIVA A NEGOZIATO E COMPROMESSO
Roma, 27 novembre- “Se la via negoziale fosse stata intrapresa anni fa, come noi abbiamo sempre chiesto, avremmo risparmiato all’Ucraina morti, distruzione e territori persi. L’Europa ha sbagliato tutto: dal 2022 ha interrotto ogni canale di comunicazione con Putin, sanzionando perfino chi provava a parlarci al telefono (ricordo il caso Scholz) e non si è svegliata nemmeno un anno fa quando è arrivato Trump annunciando che avrebbe risolto lui la situazione. Ha lasciato la palla a Trump e ora si lamenta. Chi ancora oggi si ostina ad affermare che Kiev non può accettare nessun compromesso, quali alternative propone? Continuare la guerra in queste condizioni (con l’80% di diserzioni secondo fonti ucraine) fino all’ultimo ucraino perdendo solo altri territori? O riconquistarli nell’unico modo possibile, cioè mandando mezzo milione di soldati in Ucraina scatenando la terza guerra mondiale?”
Lo ha dichiarato il deputato M5S Arnaldo Lomuti in replica a un’interrogazione al governo sui negoziati per la pace in Ucraina.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
