(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Lavori al via il 1° con una programmazione puntale da parte di Enel e Amministrazione comunale
Todi cambia tutta la pubblica illuminazione del centro storico
Il piano di efficientamento energetico ha visto finora la sostituzione di 2.241 lampade sulle 4.366 totali
Inizieranno lunedì 1° dicembre, a partire da Via Ciuffelli, i lavori di efficientamento della pubblica illuminazione nel centro storico di Todi, a cura di Enel. Il giorno dopo gli interventi interesseranno Via Santa Prassede, mercoledì 3 dicembre Via Cesia ed il 4 e 5 Via di Borgo Nuovo.
La settimana successiva si ripartirà da Via Santa Maria e Via Porta Aurea, per le quali saranno necessarie altre due giornate, quindi venerdì 12 dicembre si ultimerà il rione con Via di Porta Fratta. Le operazioni riprenderanno lunedì 15 in Via Pozzo Beccaro per passare a seguire in Via Roma, dal 16 al 19 dicembre, per un totale di quattro giornate.
Entro Natale, quindi, le direttrici principali del centro, caratterizzate da un’illuminazione tramite lanterne con vetro opaco, vedranno sostituiti la totalità dei corpi illuminanti con nuove lampade a led ad alta efficienza. Faranno eccezione Corso Cavour e Via Roma, dove l’intervento prevede un piano di lavoro di cinque giornate, dal 12 al 16 gennaio, così da non recare disagio sotto le festività in un’area prettamente commerciale.
La pianificazione, condivisa da Enel X, la società del Gruppo Enel che gestisce l’illuminazione pubblica e il progetto di efficientamento, e l’Amministrazione comunale, ha valutato in maniera puntuale le singole situazioni, così da limitare al massimo le relative chiusure temporanee delle vie interessate, neppure previste nel caso di Via Ciuffelli e Via Matteotti, dove il cantiere sarà gestito tramite movieri.
Altre accortezze adottate riguardano gli orari: i lavori si svolgeranno dalle 8:30 alle 12:30, così da non interferire con l’ingresso e l’uscita delle scuole. Unica eccezione il 12 gennaio, quando è previsto l’intervento in Via Roma nella fascia oraria tra le 14 e le 16.
A partire da febbraio si procederà allo stesso lavoro in tutte le strade e vicoli secondari del centro storico, dove la situazione esistente è più differenziata e richiederà una pianificazione organizzativa altrettanto attenta.
