(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Sanità: Marrocco (FI), pdl su assistenza sanitaria italiani all’estero rafforza legame con Italia
“Questo provvedimento risponde alla concreta necessità di garantire ai cittadini italiani, pur vivendo all’estero, la possibilità di conservare con modalità appropriate un legame effettivo con il sistema di tutela della salute del Paese d’origine”.
Lo ha detto la deputata di Forza Italia Patrizia Marrocco, intervenendo in Aula a Montecitorio in dichiarazione di voto sulla pdl per l’assistenza sanitaria agli italiani all’estero.
“Il legame con la nostra comunità nazionale – ha proseguito – si estende ormai ben oltre il territorio italiano, e l’Italia deve riconoscere responsabilmente che i suoi cittadini, anche all’estero, meritano rispetto e protezione. Il provvedimento va in questa direzione, stabilendo che, previo un contributo annuale, i cittadini iscritti all’AIRE residenti in Paesi terzi possano accedere alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale. Il contributo previsto, commisurato alla spesa pro capite stimata dal Servizio sanitario nazionale”, “evita che l’estensione del diritto determini un onere ingiustificato per le finanze pubbliche. Consentire agli italiani all’estero di mantenere un rapporto strutturato con il Paese d’origine significa anche rafforzare la partecipazione democratica, il voto all’estero e il radicamento della comunità. È un segnale politico forte: l’Italia non dimentica i suoi cittadini, ovunque essi siano. Tutto ciò è pienamente coerente con la nostra visione di un’Italia che tiene insieme anche i cuori oltre i confini nazionali. Affermare che tutti sono uguali davanti alla salute non è uno slogan, ma un principio che oggi, con questo provvedimento, trova applicazione concreta a favore dei cittadini italiani che vivono all’estero. Forza Italia crede in un’Italia aperta, che guarda al mondo senza dimenticare le proprie radici; un’Italia che tutela i suoi cittadini ovunque essi siano”, ha concluso, annunciando il voto favorevole di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma