(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Roma, Raggi-Festa (M5S): “In Regolamento arti figurative reintrodotti criteri di merito”
“Abbiamo votato favorevolmente alla proposta di un nuovo Regolamento per le arti figurative su area pubblica. Nonostante il testo precedente, varato dall’amministrazione M5S nel 2017, sia a nostro parere più equilibrato, siamo riuscite a recuperarne gli aspetti fondamentali a seguito di un confronto con la maggioranza, con l’assessore Smeriglio e con gli uffici. In particolare, abbiamo fatto reintrodurre la qualità tecnico-artistica tra i criteri di valutazione da inserire nei futuri bandi, nonché il requisito di una prova pratica che consenta di verificare il merito dei candidati, le competenze tecnico-professionali, le abilità esecutive e le capacità creative nella loro disciplina di riferimento. Entrambe previsioni di buon senso, inizialmente assenti nella proposta fatta da questa amministrazione. Fermo restando il rispetto per l’espressività di ognuno, è necessario dotarsi di criteri adeguati per selezionare i migliori talenti che esporranno nelle piazze più prestigiose di Roma: agli occhi del mondo, infatti, la loro arte sarà il biglietto da visita della nostra città”.
Così in una nota Virginia Raggi, consigliera capitolina M5S e già Sindaca di Roma, e Federica Festa, capogruppo M5S in Municipio I.