(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 PONTE, SANTILLO (M5S): CORTE DEI CONTI SCRIVE PAROLA FINE SU TELENOVELA GROTTESCA
Roma, 27 nov. – “Ve lo avevamo detto, la vostra incapacità non ha eguali. La Corte dei Conti ha scritto la parola definitiva su questa telenovela grottesca, bocciando l’opera del Ponte sullo Stretto con tre schiaffi sonori che smascherano le barzellette che raccontano in giro Salvini, Ciucci e Meloni. I Giudici contabili confermano quello che diciamo da sempre e bocciano l’opera basandosi su tre motivazioni principali. Innanzi tutto il progetto viola la direttiva europea 92/43/CE sulla conservazione degli habitat naturali a causa di una carenza di istruttoria e di una motivazione alla delibera Iropi. In sostanza un tentativo di bypassare i controlli ambientali. Poi, sono state introdotte modifiche sostanziali al progetto originale, in palese violazione dell’articolo 72 della direttiva europea 2014/24/UE sugli appalti. Hanno tentato di cucire un vestito nuovo su una carcassa vecchia, fregandosene delle regole, della trasparenza e dell’ambiente. Infine, non è stato ottenuto il parere dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) sul piano tariffario, che è l’ABC per la validità del piano economico e finanziario! Un’opera da decine di miliardi senza un conto credibile, la dimostrazione che era solo un castello di carte per sperperare risorse.
Meloni e Salvini devono chiudere subito questa fiction. Il tempo dei giochini è finito. Il Ponte sullo Stretto è game over”.
Così sui social il deputato Agostino Santillo, Vicepresidente della commissione Ambiente.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
