(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 NOTA STAMPA
CONSIGLIO MINISTRI ISTRUZIONE UE
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto oggi a Bruxelles al Consiglio dei Ministri Istruzione sul ruolo della istruzione tecnica e professionale nel garantire validi sbocchi lavorativi ai giovani, contribuendo a rafforzare la competitività dei sistemi economici nazionali.
Nel corso del dibattito, il Ministro ha lanciato alcune proposte concrete, sottolineando l’importanza di investire maggiori risorse europee per finanziare i percorsi di istruzione tecnica e professionale, favorire accordi di collaborazione fra le scuole di istruzione tecnica e professionale dei vari Paesi, prevedere lo scambio di buone pratiche attuate negli Stati membri.
“Serve però una rivoluzione culturale: dobbiamo far capire ai genitori e alla società che il settore TVET è costituito da percorsi formativi altamente tecnologici, con grandi potenzialità occupazionali e di valorizzazione dei talenti dei giovani. È necessario puntare molto sull’orientamento”. La istruzione tecnico-professionale, ha aggiunto Valditara, “è fondamentale per offrire sbocchi occupazionali molto richiesti e rappresenta un pilastro per la competitività del nostro sistema imprenditoriale”.
Il Ministro ha inoltre illustrato le principali caratteristiche della riforma italiana della istruzione tecnico-professionale, il cosiddetto 4+2, un sistema particolarmente innovativo che ha anticipato le linee emerse a livello europeo.
Bruxelles, 27 Novembre
[cid:1b1cbf0b-e3e8-42a0-b266-2b90a50d2b37]
Ministero dell’istruzione e del merito
