(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Istat: Casasco, dati su industria premiano politiche governo
“I dati diffusi oggi dall’Istat sul fatturato dell’industria e dei servizi confermano in modo chiaro l’andamento positivo dell’economia italiana. A settembre il fatturato industriale cresce del 2,1% su base mensile e del 3,4% su base annua, mentre i servizi segnano un +1,8% sul mese e un +4,3% sull’anno. Sono risultati significativi non frutto del caso: sono dovuti infatti alle scelte di politica economica, industriale e internazionale del governo, che hanno rafforzato la credibilità dell’Italia e creato un clima favorevole agli investimenti. La stabilità dell’esecutivo, unita alla coerenza della sua politica economica, rappresenta un fattore determinante per imprese che devono programmare e investire. Un contributo importante arriva dalle misure a sostegno della competitività, come l’iperammortamento al 180% previsto dalla manovra, che incentiva le aziende a investire. Fondamentale anche l’azione del Ministero degli Affari Esteri, guidato dal vicepremier Antonio Tajani, che sta ampliando i mercati accessibili alle imprese italiane attraverso una rete diplomatica e commerciale sempre più efficace. Questa apertura verso nuovi sbocchi internazionali incoraggia gli imprenditori a investire di più, sapendo di poter contare su opportunità aggiuntive e su un’Italia finalmente protagonista nel mondo. Continueremo a lavorare con responsabilità per consolidare questo percorso a sostegno della crescita”.
Lo dichiara in una nota Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento economia del partito.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma