(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Città di Castel Maggiore (Bo)
COMUNICATO STAMPA
Castel Maggiore celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con due iniziative aperte alla cittadinanza
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità che si celebra il 3 dicembre, a Castel Maggiore si terranno due appuntamenti dedicati all’inclusione e all’infanzia.
Dal 3 al 6 dicembre al PAS (via Bondanello 41) sarà visitabile WATOTO (“bambini” in lingua swahili), la mostra fotografica sui bambini e bambine con disabilità dei centri Nyumba Ali di Iringa, in Tanzania, con fotografie di Fabio Baraldi e testi di Cristiana Aresti . L’inaugurazione è prevista mercoledì 3 dicembre alle 20.45, con un convegno sul tema “La disabilità: dalla Costituzione italiana al volontariato” con gli interventi dei prof. Mario Pinotti e Bruna Fergnani, e un’introduzione coreutica degli allievi di DEF Progetto Danza.
La mostra è a cura di Nyumba Ali OdV, che porta a Castel Maggiore uno sguardo intenso e umano sulla vita dei piccoli ospiti dei centri diurni in Tanzania.
Il secondo appuntamento è fissato per sabato 13 dicembre alle 10.30, sempre al PAS: l’associazione Didì ad astra aps propone Favole insieme, incontro di lettura e laboratorio per bambini e genitori con le autrici Valeria Celli e Irene Schiff.
Annalisa Bondi, assessora alle politiche sociali, spiega: “Abbiamo voluto dare spazio a più iniziative in occasione di questa giornata, anche con diverse potenzialità espressive, consapevoli che questo tema non vada attenzionato solo una volta all’anno e che ci siano segni concreti che si devono mettere in campo ogni giorno. Tuttavia la giornata internazionale è l’occasione preziosa per mettere un focus preciso, richiamare l’attenzione di ciascuno di noi, per essere capaci di costruire nella quotidianità una società che sappia dare attenzione ai bisogni delle persone”.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del comune di Castel Maggiore
In allegato:
locandine eventi
uno scatto di Fabio Baraldi per la mostra
foto dell’Assessora Annalisa Bondi
Sergio Secondino
Città di Castel Maggiore (Bo)
Ufficio del Sindaco
Stampa e Comunicazione
http://www.comune.castel-maggiore.bo.it
