(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 Ddl Agroalimentare, Ricchiuti (FdI): legge che protegge Made in Italy
“Il Senato ha approvato in prima lettura, senza alcun voto contrario, il Disegno di legge ‘Tutela Agroalimentare’. Un provvedimento atteso da oltre dieci anni che introduce nuovi reati come la frode alimentare e l’agropirateria, rafforza i controlli e la tracciabilità lungo la filiera, rimodula le sanzioni e tutela le produzioni Dop e Igp. Il testo, composto da 15 articoli, rappresenta un passo decisivo per difendere i produttori onesti e la salute dei cittadini, contrastando concorrenza sleale e inganni. Con questo primo sì, l’Italia si avvicina finalmente a una legge che protegge davvero la qualità del Made in Italy. Il Governo e il Ministero dell’Agricoltura hanno voluto e sostenuto con forza questo provvedimento, dando risposta alle richieste di migliaia di piccole e medie imprese che ogni giorno garantiscono qualità, lavoro e identità ai nostri territori. Difendere loro significa difendere il cuore dell’agroalimentare italiano, un comparto che vale oltre 20 miliardi di export e rappresenta la credibilità del Paese sui mercati internazionali. Basta inganni, basta concorrenza sleale: il Made in Italy si difende così, con i fatti”.
Lo dichiara il vice responsabile nazionale del Dipartimento Imprese e mondi produttivi di Fratelli d’Italia, Lino Ricchiuti.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
