(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 27 novembre 2025
OSPEDALE DI SETTIMO, L’ASSESSORE RIBOLDI RASSICURA I LAVORATORI:« LA REGIONE AL LORO FIANCO PER CHIUDERE FINALMENTE UNA VICENDA CHE SI TRASCINA DA ANNI»
Un investimento di 37 milioni di euro per rendere pubblico l’Ospedale di Settimo
«Comprendo lo stato d’animo dei lavoratori dell’Ospedale di Settimo Torinese e voglio rassicurarli sul fatto che la Regione Piemonte è al loro fianco anche in questo momento delicato, come lo è stata negli anni. Vogliamo chiudere presto e bene una vicenda complessa che si trascina da anni.»
Così l’assessore alla Sanità Federico Riboldi in vista dell’assemblea dei Soci che si terrà venerdì 28 novembre.
« S ul futur o dell’Ospedale di Settimo, ribadi amo quanto detto nei mesi scorsi. La Regione ha deliberato l’acquisto della struttura ( 15 milioni di euro, per un investimento complessivo di 37 milioni considerando anche la gestione ) che diventa così a tutti gli effetti un ospedale pubblico.
Con l’acquisizione centriamo tre obiettivi: salviamo dal rischio chiusura un presidio sanitario indispensabile per il territorio, rafforziamo la sanità pubblica e poniamo le basi per potenziare ulteriormente il servizio con la garanzia degli attuali posti letto e la possibilità di aggiungerne altri. La delibera approvata dalla giunta dispone il sostanziale mantenimento degli attuali posti letto ospedalieri (lungodegenza e riabilitazione) e di quelli territoriali (CAVS), incrementabili con ulteriori 35 posti letto, in coerenza con la programmazione regionale.
L’acquisto dell’ospedale di Settimo rappresenta un percorso virtuoso – che abbiamo condiviso con il Comune, con l’Asl e con le rappresentanze sindacali- di impegno a favore della sanità pubblica, a servizio di una comunità e di un territorio e a tutela dei lavoratori. Il nostro lavoro prosegue, se possibile con ancora maggiore determinazione, per garantire un futuro all’ospedale di Settimo, ai pazienti e ai lavoratori della struttura.»
Dr. Pier Cesare Mora
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi Europei- Turismo e Sport
