(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 NATALITÀ, FAVA (INPS): SOSTENERE I GIOVANI PER IL FUTURO DEL PAESE
All’Auditorium Conciliazione l’INPS ha partecipato oggi alla V Edizione degli Stati Generali della Natalità, un appuntamento cruciale per discutere il futuro demografico ed economico del Paese. Il Presidente Gabriele Fava è intervenuto nel panel “I giovani intervistano le Istituzioni”, portando un messaggio chiaro: senza scelte coraggiose oggi, il sistema domani non reggerà.
«Ci deve essere uno Stato che crei fiducia, che abbia la capacità di aiutare e sostenere le scelte di vita dei giovani», ha affermato Fava, richiamando la responsabilità diretta delle istituzioni nel restituire ai giovani condizioni di stabilità reale, non retorica.
Il Presidente ha poi legato con precisione i tre assi che definiscono la sostenibilità del Paese: lavoro, natalità, previdenza. «Le pensioni dei giovani di oggi dipenderanno dalle scelte che il Paese farà ora e sono scelte che riguardano il lavoro, la natalità, la stabilità. Più riusciremo a realizzare i giovani come persone, più si avrà un futuro e il Paese potrà crescere con successo».
L’intervento ha rimarcato una linea netta: l’INPS non osserva i fenomeni, li affronta. E lo fa investendo strumenti e competenze su due fronti strategici.
•Il Portale Giovani, già operativo, che concentra servizi e opportunità per orientare le nuove generazioni nelle scelte di studio, lavoro e tutele.
