(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 PAGE 1
Ufficio Stampa
Via Grimandi 1
40011 Anzola dell’Emilia (BO)
Ufficio Stampa
Via Grimandi 1
40011 Anzola dell’Emilia (BO)
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 4 dicembre alle ore 18 ad Anzola dell'Emilia sarà inaugurata la nuova sede dello Sportello Via dalla Violenza “Angela Romanin”, che dal Municipio è stato trasferito al terzo piano della Biblioteca, in uno spazio più che raddoppiato rispetto a quello ove era ubicato in precedenza. La scelta di trasferire lo Sportello è una decisione politica, che nasce dalla volontà della Giunta di valorizzare un servizio ritenuto fondamentale nella lotta contro la violenza sulle donne, dandogli uno spazio più accogliente e che garantisca alle donne che si rivolgono allo Sportello una maggiore riservatezza. Scelta che si aggiunge a quella di proseguire nell’attività dello Sportello anche per il triennio 2026-2028, per il quale nel mese di ottobre 2025 è stato pubblicato un avviso per manifestazione d’interesse per individuare chi gestirà il servizio per conto dellAmministrazione.
All'inaugurazione saranno presenti il Sindaco, Paolo Iovino, l'Assessora alle Politiche di Genere, Monica Bartolini, la Presidente di Casa delle donne per non subire violenza, Susanna Zaccaria, e la Presidente dell' Associazione APS Malala, Nadia Morandi.
Dopo l'inagurazione dello Sportello, nella sala mostre della biblioteca verrà inaugurata la mostra dal titolo Come eri vestita? un percorso espositivo curato dall'Associazione APS Malala, che racconta, attraverso abiti e testimonianze, storie di donne che hanno subito violenza sessuale, con l’obiettivo di sfatare stereotipi e pregiudizi. Le letture saranno a cura di Marzia Gherardi dell'Associazione Malala.
La mostra resterà aperta fino a sabato 20 dicembre negli orari di apertura della biblioteca (dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 9 alle 12.30).
L’iniziativa è inserita nel "Festival La Violenza Illustrata" di Bologna.
