(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2025(AGENPARL) – Thu 27 November 2025 BRUNETTA: IL SUD STA DIVENTANDO IL NORD E IL NORD STA DIVENTANDO IL SUD
“Il PNRR sta cambiando l’Italia, lo vediamo dai numeri forniti dal Rapporto Svimez. Il Sud sta diventando il Nord e il Nord sta diventando il Sud. Anche se rimane un’arretratezza che viene da lontano. Dall’unificazione dell’Italia, quando il Piemonte impose le sue regole, che erano di avere dazi bassi e tasse alte, perché voleva espandersi in Europa e gestire la ricchezza che veniva prodotta. Solo che il Sud aveva bisogno della ricetta opposta. Aveva bisogno di dazi protettivi per la sua nascente industria. E aveva bisogno di tasse leggere. Da lì nasce lo squilibrio, il dualismo”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta intervenendo alla presentazione del Rapporto SVIMEZ 2025 sull’economia e la società del Mezzogiorno.
BRUNETTA: IL SUD AL CENTRO DELLA NUOVA GEOPOLITICA
“Ora dobbiamo gestire l’ultimo miglio del PNRR ed evitare il pericolo del fiscal cliff, il baratro dopo il 2026. E quindi bisogna gestire bene questa fase, perché è cambiata la geoeconomia. Il Sud sta ridiventando centrale, come era centrale ai tempi di Boccaccio, di Petrarca, ai tempi di Federico II. Ora i Sud diventano luoghi di potenziale maggior crescita. Ed è la grande occasione perché l’effetto PNRR non sia effimero”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta intervenendo alla presentazione del Rapporto SVIMEZ 2025 sull’economia e la società del Mezzogiorno.
BRUNETTA: PORTIAMO AL SUD I MIGLIORI
“In passato nel Mezzogiorno si verificava una selezione al contrario: le migliori risorse non andavano al Sud ma andavano al Nord. Non ce lo possiamo più permettere, come dimostrano i dati del Rapporto CNEL sugli Expat che presenteremo la prossima settimana. Dobbiamo portare al Sud i migliori. Portare al Sud il miglior capitale umano e le migliori tecnologie. La migliore energia. La migliore ricerca. Questo è il punto. Invertire la selezione inversa”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta intervenendo alla presentazione del Rapporto SVIMEZ 2025 sull’economia e la società del Mezzogiorno.
BRUNETTA: IL SUD HA LA PIÙ GRANDE OCCASIONE DELLA SUA STORIA
“Venendo qui mi sono detto: da dove parto? Parto dalla Reggia di Caserta, che ha una sala meravigliosa con i quadri dei 17 porti del Regno delle Due Sicilie. Quei porti erano il patrimonio infrastrutturale del Regno delle Due Sicilie. Ecco la relazionalità di quei porti si ricollega alla nuova geoeconomia. Perché c’è la via della Seta, c’è la via del cotone, c’è il nuovo Mediterraneo, il nuovo Adriatico, il nuovo Tirreno. E allora la nostra piattaforma Sud ha la più grande occasione della sua storia”. Così il presidente del CNEL Renato Brunetta intervenendo alla presentazione del Rapporto SVIMEZ 2025 sull’economia e la società del Mezzogiorno.
Ufficio Stampa
[Immagine che contiene testo, logo, Marchio, emblema Descrizione generata automaticamente]
Web: http://www.cnel.it