(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 VIOLENZA DONNE, MAIORINO (M5S): ABBIAMO CONVINTO DESTRA CHE IL FEMMINICIDIO ESISTE
ROMA, 26 nov. – “Nel contrasto alla violenza di genere è molto importante il saper ascoltare e per capirlo dobbiamo ricordare come in questo grande sforzo che stiamo compiendo molto sia nato dalle pioniere che fondarono i primi centri antiviolenza. Pian piano l’ascolto diretto delle donne vittime di violenza è divenuto un tam tam nazionale. Anche grazie a quel lavoro straordinario si è costruito il nostro sistema giuridico per contrastare la violenza. Oggi siamo arrivati ad una fase molto avanzata e la proposta di legge della collega del M5S Sabrina Licheri è un altro tassello per colmare una lacuna sul gratuito patrocinio nel civile. L’Italia ha ratificato la convenzione di Istanbul nel 2013 e da allora c’è stata un’accelerazione fino ad arrivare al punto che la destra non ha più potuto negare il fenomeno del femminicidio e ieri abbiamo approvato il nuovo reato. Solo poco tempo fa dalla maggioranza la parola femminicidio veniva derisa e considerata discriminatoria. Allo stesso modo è giusto introdurre con accortezza nel Codice Penale il principio per cui in assenza del consenso libero per un rapporto sessuale siamo di fronte ad una violenza. La giurisprudenza è già approdata a questo punto riconoscendo che ci sono forme di violenza sessuale subdole, in cui la vittima non è riuscita a reagire perchè congelata dalla paura e dallo sconcerto. Infine, ci tengo a sottolineare che nostro dovere è quello di raccogliere il grido di allarme lanciato dalla rete per i centri per uomini maltrattanti, quelli per cui noi per primi abbiamo introdotto un apposito fondo pubblico: rappresentano un fondamentale strumento di prevenzione contro la recidiva e hanno bisogno di un sostegno più forte e costante”.
Lo ha detto la senatrice Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo M5S al Senato, nel corso della conferenza stampa di presentazione del disegno di legge in materia di violenza di genere a prima firma della senatrice Sabrina Licheri del M5S.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
