(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 SICUREZZA ALIMENTARE, RASTRELLI (FDI): CON NUOVE NORME CONTRO LE FRODI RAFFORZIAMO TRASPARENZA E CONCORRENZA
Ora, maggiore protezione per le eccellenze, come la Mozzarella di Bufala Campana DOP
“Con l’introduzione di nuove sanzioni contro frodi e contraffazioni alimentari centriamo l’obiettivo ambizioso di garantire la trasparenza e la concorrenza di un mercato, come quello agroalimentare, che è decisivo per l’economia nazionale”.
Così, a margine della discussione in aula a Palazzo Madama del Ddl sicurezza alimentare, il senatore di Fratelli d’Italia, relatore del provvedimento, Sergio Rastrelli.
“Contro le azioni della criminalità organizzata, per la quale il settore agroalimentare rappresenta un terreno privilegiato di investimento, attraverso la commissione di attività illecite di contraffazione, – aggiunge Rastrelli – la nostra decisione di introdurre nuove ipotesi di reato e di inasprire le sanzioni è la migliore risposta per tutelare gli imprenditori del settore e le eccellenze agroalimentari italiane, che rappresentano una straordinaria leva competitiva ad alto valore aggiunto per l’Italia”.
“Queste norme – conclude l’esponente di Fratelli d’Italia – sono particolarmente importanti nei territori in cui vengono prodotte eccellenze – penso alla Mozzarella di Bufala Campana DOP -, che necessitano di tutele molto rigorose. Proprio per questo il testo del Ddl prevede una serie di articoli dedicati alla massima tutela della filiera, nel solco della valorizzazione delle identità locali e della qualità riconosciuta dei prodotti italiani”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
