(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 25 NOVEMBRE
INCONTRO ISTITUZIONALE CON ASSESSORE, ASSOCIAZIONI, CENTRI ANTIVIOLENZA E FORZE DELL’ORDINE PER RAFFORZARE LA RETE TERRITORIALE
In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la provincia di Rimini in collaborazione con la consigliera delegata alle Pari Opportunità e Politiche di Genere della Provincia di Rimini Barbara Di Natale ha invitato nella sede provinciale le assessore alle pari opportunità dei Comuni, le associazioni del territorio e i Centri Antiviolenza.
All’incontro, aperto da un breve saluto istituzionale della consigliera, sono seguiti interventi e momenti di confronto. Ha partecipato anche un rappresentante dell’Arma dei Carabinieri, a testimonianza dell’impegno condiviso nella lotta alla violenza di genere.
L’iniziativa rientra nel calendario provinciale “Volare libere”, dedicato alle sorelle Mirabal (Mariposas), simbolo della resistenza alla violenza e alla discriminazione.
“La Provincia di Rimini ha sottolineato Barbara Di Natale rinnova il proprio impegno per affrontare politiche e azioni a sostegno delle pari opportunità e dell’uguaglianza di genere, consapevole che le conquiste legislative devono andare di pari passo con un cambiamento culturale profondo. Per questo è fondamentale fare rete e lavorare insieme per contrastare la violenza sulle donne. Solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, associazioni, forze dell’ordine, scuola e famiglia possiamo garantire protezione, sostegno e prevenzione. La giornata del 25 novembre ci ricorda che la lotta alla violenza di genere deve essere quotidiana”.
La consigliera ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento a tutte le assessore, alle associazioni, ai Centri Antiviolenza e all’Arma dei Carabinieri per la presenza e l’impegno costante.
L’incontro si è concluso con una foto di gruppo, simbolo della rete territoriale che lavora ogni giorno per la tutela dei diritti e la promozione dell’uguaglianza e della parità.
Il Responsabile dell’Ufficio Stampa
Vincenzo Terlizzi
