(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 COMUNICATO STAMPA
INSIEME PER L’AUTISMO
Serata di beneficenza con raccolta fondi in favore della Cooperativa Onlus “Mio fratello è figlio unico”
In onda il 5 Dicembre, alle 20:30, in diretta su Rete ORO
Programma tv: “A casa di Samanta”
Special Guest: Mago HeldinVenerdì 28 novembre, alle ore 11:00, verrà presentata la Conferenza Stampa a Roma, negli Studi di Rete Oro, per annunciare una serata speciale in onda, in diretta, il prossimo 5 Dicembre ore 20:30, dedicata alla raccolta fondi per l’autismo. Tra gli ospiti che interverranno alla Conferenza Stampa: il Presidente della Cooperativa Onlus “Mio fratello è figlio unico”, Alessandro Carella, la psicomotricista Laura Carella, la conduttrice Samanta Panetta, l’Assessora alle Politiche Sociali del Municipio VIII Alessandra Aluigi, la Presidente di Terziario Donna Confcommercio Roma Simona Petrozzi e il testimonial della serata che incanterà con il suo spettacolo, il Mago Heldin.
Roma, Venerdì 28 Novembre 2025. Nel clima prenatalizio di questi giorni, si terrà venerdì 5 dicembre, alle ore 20:30 in diretta su Rete Oro, una serata speciale di beneficenza, con una maratona di solidarietà in diretta televisiva, all’interno del talk show settimanale “A casa di Samanta”, un salotto culturale e sull’arte in onda il giovedì su Rete Oro alle 20:30 e in replica il lunedì alle 14:00 sul Canale 68 del DTT, Canale 5068 SKY e Amazon TV, che riserva uno spazio in ogni puntata anche alle tematiche sociali, in onda da settembre a maggio per il secondo anno consecutivo.
L’argomento prescelto quest’anno per l’approfondimento del tema della solidarietà è quello dell’autismo e il programma ha trovato negli obiettivi della Cooperativa Onlus “Mio fratello è figlio unico” la battaglia da sposare per dare avvio ad una raccolta fondi che ha come fine l’ottenimento di un pulmino che faciliti gli spostamenti dei bambini e rendano la vita logisticamente più agevole negli spostamenti di tutti i giorni.
Testimonial d’eccezione della serata sarà il Mago Heldin, che preparerà uno spettacolo di magia per i più piccoli, incantandoli con i suoi numeri da prestigiatore.
Un modo per richiamare l’attenzione del pubblico e far conoscere questo tipo di disabilità: superare i falsi miti e aprirsi alla conoscenza dell’altro sono alcuni dei valori che questa puntata vuole trasmettere per rendere i ragazzi con il disturbo dello spettro autistico sempre più parte del nostro tessuto sociale.
L’idea dell’evento nasce dalla sensibilità della conduttrice e ideatrice del programma “A casa di Samanta”, Samanta Panetta, che ha intercettato la necessità di dare sostegno e voce alla Cooperativa “Mio fratello è figlio unico”, il cui Presidente è Alessandro Carella.
L’intento della Cooperativa sociale Onlus “Mio Fratello è Figlio Unico” è quello di superare ostacoli e barriere attraverso la realizzazione di un progetto di vita che possa esprimere le potenzialità dei ragazzi, affiancati da operatori e personale specializzato.
«L’obiettivo futuro per i nostri ragazzi – racconta Alessandro Carella, papà di Francesco e Presidente della Cooperativa sociale – è quello di integrarli nella società. Dare loro una vita normale. Cose che noi consideriamo scontate rappresentano per i giovani con disabilità una grande conquista». La Cooperativa nasce – nel 2014 – inizialmente come centro estivo per ricevere i ragazzi al termine dell’anno scolastico. Un momento di gran stress per i genitori che devono districarsi per coniugare la vita lavorativa con la gestione dei figli. Da colonia estiva, la cooperativa si è successivamente allargata in una dimensione molto più ampia con l’obiettivo di seguire i ragazzi con spettro e disabilità intellettiva, le loro famiglie ed unire le attività sociali con quelle sanitarie”.
Samanta Panetta
Una vita fatta di sfilate in giro per il mondo (Londra, Parigi, Milano, New York) e l’onore di vestire tanti personaggi famosi.
Mago Heldin0000Egidio Russo, salentino d’origine e romano di adozione, nel 1978, all’età di 6 anni, capita la sfrenata passione per la Prestidigitazione e nel 1982 (a 10 anni) calca per la prima volta il palcoscenico, dando vita alla sua carriera artistica con il nome d’Arte: Heldin.
Prestigiatore/illusionista, ha girato l’Europa con il suo Magic Show (The art of illusion) calcando il palcoscenico di Navi da Crocera, Teatri, Casinò e Studi Televisivi.
Il suo debutto in TV è legato a Raffaella Carrà nel 95 in CARRAMBA CHE SORPRESA con al seguito numerose esperienze televisive come IL LOTTO ALLE 8, UNO MATTINA, FESTA ITALIANA, SANREMO 2003, BUONA DOMENICA, TELETHON, RAI NOTTE, M. COSTANZO SHOW, NATALE CON TOPO GIGIO, GOLDEN CIRCUS ed altre.
Premio LEONE D’ORO per la comunicazione attraverso la Magia dal Palazzo del cinema di Venezia in diretta RAIUNO, Heldin attualmente è protagonista dello spot pubblicitario Wudy AIA.
