(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 ALLO SKATEPARK DI POSATORA I CAMPIONATI NAZIONALI DI SKATEBOARDING SPECIALITÀ STREET NEL SETTEMBRE 2026
A poco più di un mese dalla sua inaugurazione, arrivano già ottime notizie per lo skatepark di Posatora che ottiene di ospitare per il 2026 il campionato italiano skateboarding specialità street. Nelle scorse settimane, infatti, era stata presentata la domanda per richiedere alla Federazione italiana Skate la possibilità di ospitare la competizione da parte della ASD Conero roller che è il nuovo gestore dell’impianto appena inaugurato a Posatora. Ieri la risposta positiva dalla Federazione italiana con l’assegnazione del Campionato Italiano di skateboarding specialità street che si svolgerà nel mese di settembre 2026 ad Ancona.
“La notizia di essere riusciti ad aggiudicarci la prossima edizione del Campionato italiano – dichiara l’assessore agli impianti sportivi Daniele Berardinelli- ci riempie di orgoglio, non solo per la soddisfazione di aver finalmente completato un impianto all’altezza di un evento così importante, ma anche per la possibilità che daremo ai ragazzi di Ancona e di tutta la Regione di vedersi esibire i migliori campioni italiani, oltre all’opportunità di mettere in mostra per gli atleti e tutti gli appassionati dello skate le bellezze della nostra Città.” “Siamo felicissimi- afferma il presidente ASD Conero Roller Alessandro Cola- dii di aver portato ad Ancona il primo campionato perché è il giusto valore che dobbiamo dare a questo impianto che risulta essere il più grande e innovativo d’Italia e che può rappresentare veramente in futuro un punto di riferimento per questa disciplina che dal 2020 è diventata olimpica. Avere ad Ancona campioni provenienti da tutta Italia ci permetterà di sensibilizzare i nostri bambini, ragazzi, giovani riguardo questo sport”
Il nuovo impianto di Posatora ha infatti una dimensione pari a 1.000 metri quadrati ed è uno dei più grandi e moderni d’Italia, destinato a diventare un centro di riferimento per atleti e appassionati. Non solo un’infrastruttura sportiva all’avanguardia, ma un fondamentale spazio di aggregazione giovanile e riqualificazione urbana.
La gestione triennale dell’impianto è stata affidata all’associazione sportiva Conero Roller, già attiva per il pattinaggio artistico, l’inline freestyle e da oggi anche per lo skateboarding. Questa scelta strategica garantisce un elevato livello di professionalità e un solido legame con la Federazione Italiana Sport Rotellistici Skate italia e la federazione internazionale World Skate, proiettando il park anconetano nel circuito degli eventi agonistici nazionali e internazionali. L’impianto di illuminazione è stato realizzato con punti luce a basso consumo ed elevata efficienza, per ridurre sia i costi di gestione sia l’inquinamento luminoso. L’area è infine dotata di predisposizioni per futuri interventi e installazioni, nel rispetto delle normative vigenti.