(AGENPARL) - Roma, 26 Novembre 2025(AGENPARL) – Wed 26 November 2025 COMUNICATO STAMPA
CA’ FOSCARI CONFERISCE AI DOCENTI DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA CARMELITA CAMARDI E DINO RIZZI IL TITOLO DI PROFESSORE EMERITO
Cerimonia ufficiale il 27 novembre 2025, ore 15.30 – Aula Magna G. Cazzavillan, Campus Economico San Giobbe
VENEZIA – L’Università Ca’ Foscari Venezia si prepara a celebrare due figure di grande rilievo della propria comunità accademica. Giovedì 27 novembre 2025, dalle 15.30 alle 17.45, presso l’Aula Magna G. Cazzavillan del Campus Economico San Giobbe, si terrà la cerimonia di conferimento dell’emeritato a Carmelita Camardi e a Dino Rizzi, entrambi docenti del Dipartimento di Economia.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali della Magnifica Rettrice Tiziana Lippiello, a cui seguirà l’intervento del Direttore del Dipartimento di Economia, Giacomo Pasini.
La cerimonia proseguirà con la lettura delle motivazioni per il conferimento dell’emeritato a Carmelita Camardi, seguita dalla laudatio affidata a Carlo Granelli dell’Università di Pavia. Camardi terrà quindi una lectio dal titolo “Costruire i diritti”.
A seguire, verranno presentate le motivazioni per il conferimento dell’emeritato a Dino Rizzi, seguite dalla laudatio a cura di Gilberto Muraro dell’Università di Padova. Rizzi terrà poi la sua lectio, “Misurare la diseguaglianza”.
La cerimonia si concluderà con un saluto, per celebrare il prestigioso riconoscimento e la carriera dei due accademici, che con il loro lavoro hanno contribuito in modo significativo alla crescita scientifica e culturale dell’Ateneo.
Carmelita Camardi si è laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Catania nel 1976, ed è stata in questa sede ricercatrice e poi Associata di Diritto privato e Diritto dell’Economia fino al 1994. Vincitrice del concorso a professore ordinario nel 1994, dal 1996 ha insegnato a Ca’ Foscari dal 1996 al 2024, e ha qui ricoperto numerosi incarichi, tra cui più volte Direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche, componente del Senato Accademico, Coordinatrice del Dottorato in Diritto europeo dei contratti, poi Diritto mercato e persona. E’ stata Presidente del Consiglio dei Direttori di Dipartimento; cofondatrice e Direttrice della Scuola Dottorale Interateneo in Scienze giuridiche “Ca’ Foscari”, oggi Progetto di alta formazione in Scienze giuridiche, e della Scuola interdipartimentale di Servizio sociale e politiche pubbliche. È stata componente di vari collegi didattici, Presidente del Collegio di Disciplina dei Professori e del Collegio di disciplina degli studenti. La sua produzione scientifica ha toccato svariati campi del Diritto privato, con attenzione anche ai profili di metodo e teoria generale del diritto. L’attività di ricerca si è sviluppata anche nell’ambito di rapporti con Atenei europei e centro-americani.
Dino Rizzi si è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Venezia nel 1981, per poi conseguire un Master in Economics presso l’Università di York (UK) e un Dottorato di ricerca in Finanza Pubblica all’Università di Pavia. È stato ricercatore, professore associato e professore ordinario di Scienza delle finanze a Ca’ Foscari dal 1990 al 2024. I suoi ambiti di specializzazione comprendono l’economia pubblica, la tassazione, l’economia della disuguaglianza e della povertà, l’economia sanitaria e l’analisi dell’efficienza dei servizi pubblici. Ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali, tra cui delegato del Rettore per il diritto allo studio e la valutazione interna, membro dell’Osservatorio per la valutazione del sistema universitario (1996–1999), Presidente del Nucleo di valutazione di Ca’ Foscari (1995–1996; 1999–2001), Preside della Facoltà di Economia e componente del Senato accademico (2002–2008). È stato inoltre Presidente del CISET dal 2004 al 2010 e Delegato per la didattica del Dipartimento di Economia dal 2014 al 2020.
Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di AteneoSettore Relazioni con i media
