(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 VIOLENZA DONNE: INCARDINATO IN COMMISSIONE GIUSTIZIA AL SENATO DDL SU VIOLENZA SESSUALE NEI CONFLITTI ARMATI
Presentata oggi da Fratelli d’Italia in Senato in un convegno la proposta di legge sulla violenza contro le donne usate come arma di guerra.
“Oggi – ha sottolineato il senatore di Fratelli d’Italia Marco Scurria, promotore del convegno – ci troviamo a parlare di un tema molto particolare, profondo, attuale. Parliamo del ‘corpo come campo di battaglia. La violenza sessuale sulle donne nei conflitti armati contemporanei’. Su questo, insieme alla collega Susanna Campione, abbiamo predisposto un disegno di legge a cui teniamo molto e che speriamo di realizzare entro fine legislatura. Questo tema lo viviamo drammaticamente in questi giorni nella guerra in Ucraina, lo abbiamo vissuto il 7 ottobre 2023 in Israele e in altri conflitti troppo spesso dimenticati come accade ad esempio in Sudan. Mentre da noi in Italia il 25 novembre è un giorno in cui dibattere di violenza sulle donne, in altre parti del mondo questo tema è ancora un tabù. Le istituzioni, il Senato della Repubblica devono assumersi delle responsabilità, come noi senatori del resto. La violenza sulle donne non può lasciarci indifferenti e non deve esserci spazio a frasi fatte. La dura realtà ci chiama ad un’attenzione particolare: qualcosa in più si deve fare, si può fare”.
“La violenza sulle donne nei conflitti armati – ha precisato la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Donatella Campione, estensore e prima firmataria della proposta di legge – è sempre stata perpetrata ma negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un fenomeno che vede questa violenza diventata una vera e propria arma di guerra. Di qui abbiamo sentito la necessità di predisporre un apposito disegno di legge, il n. 1135, che attualmente è al vaglio della Commissione Giustizia al Senato, dove il reato di violenza sessuale è configurato come reato universale, ossia un reato che supera il reato di territorialità. Il mio auspicio è perciò quello che questa proposta di legge possa presto essere tramutata in legge vera e proprio ponendo così, anche in questo caso, la nostra Nazione all’avanguardia a livello mondiale anche su questa materia”.
“Il disegno di legge della collega Campione che oggi presentiamo qui in Senato – ha osservato il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo – è una proposta sulla quale auspichiamo che vi sia convergenza perché è bene che la dialettica politica non sia sempre terreno di scontro politico. L’utilizzo del corpo della donna come strumento bellico ci riporta alla memoria degli stupri compiuti in buona parte dell’Italia centrale alla fine della Seconda Guerra Mondiale dalle truppe coloniali francesi, tema sul quale ho presentato una specifica proposta di legge per istituire la relativa giornata nazionale. Il mio ddl vuole dunque far sì anche che non si perda la memoria di quanto accaduto, e sul quale si è parlato pochissimo, perché è solo conoscendo la Storia fino in fondo che si può evitare che violenze e crudeltà si possano ripetere in futuro. Questa proposta di legge vuole perciò anche rendere giustizia a tutte quelle donne che furono vittime di quelle violenze, che coinvolsero alla fine anche uomini e bambini”.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
