(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 TURISMO: CATTANEO (FI), “LAVORIAMO PER GARANTIRE SICUREZZA VIAGGI IN BUS CON SOSTEGNI E SGRAVI FISCALI PER RINNOVO PARCO MEZZI”
“Per garantire la sicurezza dei viaggi in Bus è necessario lavorare principalmente su tre interventi concreti e urgenti:
1. Formazione degli operatori e degli autisti, da agevolare attraverso incentivi e sgravi fiscali;
2. Sostegno al rinnovo del parco mezzi attraverso fondi dedicati e leva fiscale;
3. Pari trattamento tra trasporto passeggeri e merci, entrambi essenziali per economia e sicurezza nazionale.
Sul tema della transizione ecologica ribadisco che debba essere pragmatica, non ideologica: ridurre le emissioni sì, ma senza sacrificare filiere produttive e posti di lavoro. Servono soluzioni realmente applicabili, ricorrendo ad un mix energetico che guardi anche verso i biocarburanti. Forza Italia continuerà a portare avanti le istanze del settore dei Bus Turistici Italiani in tutte le sedi, anche europee, perché senza strumenti adeguati un comparto che trasporta oltre 150 milioni di persone l’anno rischia di veder compromessi qualità, sicurezza e innovazione.” Così l’On. Alessandro Cattaneo (Forza Italia), intervenuto alla presentazione della campagna nazionale sulla sicurezza dei viaggi ‘BuSicuri: pronti a partire!’ lanciata da AN.BTI nella sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma