(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Stupro Tor Tre Teste, De Santis e De Gregorio (Azione): “Governo emetta provvedimento straordinario di deroga per assunzione 1000 agenti di Polizia Locale già idonei, per istituzione agente di prossimità ”
“Il gravissimo episodio avvenuto al parco di Tor Tre Teste impone, sin da subito, una risposta immediata da parte delle istituzioni: proponiamo quindi di istituire una task-force dedicata della Polizia Locale per il presidio dei grandi parchi della città. Vengano utilizzate le risorse umane già disponibili ma che Roma Capitale non può utilizzare.
Esistono infatti 1.240 agenti idonei di Polizia Locale che Roma Capitale non può assumere a causa dei vincoli normativi nazionali. Chiediamo quindi al Governo di autorizzare in via straordinaria una deroga al tetto assunzionale, così da permettere l’immediata immissione in servizio di una vera e propria squadra di ‘agenti di prossimità’ per presidiare parchi, aree verdi e zone mappate come a rischio.
Proprio per non perdere ulteriormente tempo questa misura potrebbe essere inserita nella legge di bilancio che sarà presto varata, con una semplice deroga ai vincoli assunzionali che rendono impossibile il necessario ed adeguato reclutamento, eventualmente accompagnata da un adeguato trasferimento di fondi statali. Sarebbe un intervento rapido, efficace e davvero utile a tutela dei cittadini più fragili. Episodi come questo sono indegni di una Capitale Europea, non è più ammissibile tergiversare. Bisogna dare risposte concrete”, così Antonio De Santis e Flavia De Gregorio consiglieri capitolini di Azione.