(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Piazza dell’ex Mercato di Val Melaina – Cittadini per la Toponomastica
Comunicato stampa
Strage di Via Ventotene: gli abitanti di Val Melaina “la Piazza dell’ex Mercato, priva di toponomastica, sia dedicata al ricordo delle vittime”
Roma, 25 novembre 2025. Mentre si avvicina l’annuale commemorazione per la strage di Via Ventotene, di cui il 27 novembre ricorre il 24esimo anniversario, gli abitanti di Val Melaina tornano a chiedere che la Piazza dell’ex Mercato di Val Melaina, che accoglie la stele in ricordo delle otto vittime, quattro civili e quattro Vigili del Fuoco, abbia finalmente un nome.
Il Comitato “Cittadini per la Toponomastica” denuncia ancora una volta che la Piazza è priva di toponomastica e sia diventata ormai sempre più terra di nessuno. “Dedicarla alle vittime della strage – sottolinea – sarebbe un segnale importante non solo per il decoro, ma potrebbe rappresentare un primo passo verso la rigenerazione urbana di tutta l’area area circostante – basti pensare all’uscita su viale Jonio della Metro B, che non è stata mai aperta, e alle condizioni del Giardino sovrastante quella di Via Scarpanto – contribuendo a migliorare la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini”.
“Tutto ciò – sottolinea ancora – sarebbe perfettamente in linea con l’azione del Municipio III e, in generale, del Campidoglio impegnati da tempo nella realizzazione di interventi di rigenerazione urbana avendone colto l’importanza non solo per dare un nuovo volto ai quartieri e all’intera città, ma per i positivi risvolti sociali che derivano da questi interventi”.
“L’esplosione del 27 novembre 2001 rappresenta per il nostro quartiere una ferita ancora aperta – conclude. Dare un nome alla Piazza non la guarirà, ma sarebbe certamente un modo per onorare, ogni giorno, il ricordo delle vittime”.
