(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Sociale. Azione: domani in Campidoglio un’installazione sulla violenza di genere che parla di sopravvivenza e di riscatto
Roma, 25 novembre 2025 – Domani pomeriggio, dalle 17.30 alle 20.00, per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà presentata nella sala del Carroccio in Campidoglio “Rotta”, l’esposizione firmata da Elisabetta Vallecoccia. Lo scorso anno, in occasione della stessa ricorrenza, fu presentata a Palazzo Valentini la mostra “Cattiva e condannata per sempre” che ha presentato Morgana, la prima di una trilogia di opere sulla violenza di genere firmata da questa stessa artista.
Al taglio del nastro, accanto a Flavia De Gregorio al capogruppo capitolino di Azione, che da anni si impegna puntando contro la disparità di genere, Alessio D’Amato, consigliere regionale e segretario romano di Azione, Antonio De Santis, consigliere capitolino di Azione, Tiziana Biolghini, consigliera capitolina di Roma Futura, e ovviamente Elisabetta Vallecoccia, artista e scrittrice.
Attraverso 40 pannelli, composti di parole e immagini, l’artista racconta quello che ogni donna ha vissuto sulla propria pelle sperimentando una relazione tossica e la sua fine e descrive dettagliatamente quella “discesa agli inferi” fatta di violenza psicologica, di solitudine e di senso di impotenza che essa rappresenta e che sempre più spesso si conclude tragicamente.
Prima di riuscire a risalire, arrampicandosi a mani nude, dal crepaccio in cui è sprofondata la vittima viene messa duramente alla prova: il buio, il dolore lancinante, la sofferenza, la paura di non farcela. Il contraltare di tutto questo, però, è per lei la successiva rinascita, la dignità ritrovata e la consapevolezza riacquisita della propria identità e del proprio valore. A molte donne purtroppo tutto ciò viene negato ma tutte coloro le quali hanno visto i propri sogni frantumarsi e sono riuscite con fatica a rialzarsi dopo un trauma così forte potranno identificarsi nel lavoro firmato da Elisabetta Vallecoccia.
[cid:56f83e94-693c-4567-bebb-04496d06dd56]
Paola Pacchiani
Gabinetto del Sindaco
