(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Ponte sullo stretto: Barbagallo (Pd), governo si fermi, opera blocca sviluppo Mezzogiorno
“Le priorità infrastrutturali del Mezzogiorno sono chiare da anni: collegamenti ferroviari efficienti, mobilità quotidiana per cittadini e pendolari, risorse idriche, investimenti sulla sicurezza del territorio, porti moderni e reti che uniscano davvero Calabria e Sicilia al resto del Paese. È su questo che dovrebbero concentrarsi le risorse dello Stato, non su un’opera propagandistica e insostenibile come il Ponte sullo Stretto.
Per questo saremo tutti in piazza a Messina, per dire con forza no al Ponte, un progetto che finirà per bloccare lo sviluppo del Sud invece di promuoverlo. Perché i fondi necessari stanno già sottraendo investimenti fondamentali ai territori, con l’obiettivo di finanziare un’opera inutile che anche la Corte dei Conti ha fortemente criticato.
Serve una nuova fase, seria e trasparente, che rimetta al centro le reali necessità delle comunità. Le violazioni emerse in questi mesi sono eclatanti: sia sul fronte della concorrenza, con procedure forzate e scorciatoie legislative, sia sul fronte ambientale, con rischi enormi ignorati o minimizzati.
Il Paese non ha bisogno di un monumento alla propaganda, ma di infrastrutture che migliorino davvero la vita delle persone. Continueremo a batterci, insieme ai cittadini, per difendere le vere priorità del Mezzogiorno e impedire che si sprechino risorse preziose in un progetto sbagliato in ogni suo aspetto” così una nota
Del capogruppo del Pd nella commissione trasporti della camera e segretario regionale in Sicilia, Anthony Barbagallo.
Roma, 25 novembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it