(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Giustizia, Serracchiani (Pd): Nordio faccia chiarezza su dati intercettazioni
“I dati che il ministro Nordio ha presentato alla Camera sulle percentuali dell’autorizzazione, proroga e convalida delle intercettazioni da parte dei GIP non appaiono affatto chiari. Il ministro, per avvalorare la propria causa sulla separazione delle carriere, parla di un accoglimento di tali richieste tra l’84 e il 100%, un ‘appiattimento’ tra giudici e pubblici ministeri. Ma questi stessi dati vengono dichiarati ‘falsi’ o incongruenti da autorevoli magistrati, procuratori della Repubblica e componenti del CSM. Gli uffici giudiziari non trasmettono dati statistici con le caratteristiche presentate da Nordio, né tantomeno è possibile ridurre a dato unico le richieste di proroga. Diversi capi delle procure, inoltre, hanno dichiarato di non avere mai trasmesso tali documentazioni e di non conoscere l’esistenza di simili prospetti”. Così in una nota la deputata Pd, Debora Serracchiani che annuncia la presentazione di un’interrogazione a Nordio firmata da tutti i deputati Pd della Commissione Giustizia.
“È dunque necessario che il ministro Nordio chiarisca quali siano esattamente gli uffici giudiziari che avrebbero trasmesso i prospetti statistici utilizzati per elaborare le percentuali fornite, quali siano i modelli, i formati e le procedure di raccolta dei dati e se tali modelli siano effettivamente in uso presso tutte le Procure e gli Uffici GIP–GUP. E soprattutto, se il ministro voglia rettificare o integrare i dati forniti al Parlamento qualora questi non fossero esatti”, conclude Serracchiani.
Roma 25/11/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it