(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Dl Flussi, Pellegrino (FdI): porti aperti piatto pronto per trafficanti, con Meloni si torna a responsabilità
“Sulla gestione dei flussi migratori il Governo Meloni ha riportato serietà, ordine e risultati. In un quadro internazionale instabile, l’Italia ha finalmente rimesso sotto controllo un fenomeno che per anni era stato lasciato crescere senza strategia e senza responsabilità. I numeri parlano chiaro: gli sbarchi sono crollati rispetto al 2023, confermando anche quest’anno una tendenza di forte riduzione. Non si tratta di fortuna, ma dell’effetto di una linea rigorosa: contrasto ai trafficanti, cooperazione con i Paesi di origine e transito, difesa delle frontiere, ripristino della legalità. Gli accordi internazionali, dal Memorandum con la Libia al partenariato europeo con Egitto e Tunisia, passando per il protocollo con l’Albania, hanno cambiato l’approccio anche europeo alla migrazione. La nostra strategia oggi è un modello riconosciuto e condiviso e all’Italia viene riconosciuto un ruolo chiaro e di riferimento. Il Governo ha, inoltre, rafforzato l’azione interna con il Decreto ONG, il Decreto Cutro, la riforma dei rimpatri e l’indispensabile potenziamento delle forze dell’ordine, con 37.000 nuove assunzioni dal 2022 e quasi 24.000 programmate per il prossimo biennio. Con il Piano Mattei, poi, abbiamo scelto di affrontare le cause profonde delle migrazioni, sostenendo lo sviluppo di un’Africa libera, prospera e autonoma. Chi critica questo progetto continua a immaginare un continente subordinato, servo della bulimia e dell’avidità dell’Occidente! Noi no. È finito il tempo dell’anarchia e delle maglie dilatate all’ingresso: la decennale politica dei porti aperti senza regole è stata un piatto pronto per i trafficanti e un grave tradimento della sicurezza nazionale; con il Governo Meloni è tornato il tempo della responsabilità, per un’Italia più sicura e un’Europa più solidale. E continueremo su questa strada con determinazione, serietà e coraggio”.
Lo dichiara in aula la senatrice di Fratelli d’Italia, Cinzia Pellegrino, componente della Commissione Politiche dell’Unione europea a Palazzo Madama.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
