(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 Covid. Zedda (FdI): Ricostruzione partigiana e anti-giuridica del capo di gabinetto di Speranza
“L’audizione odierna di Goffredo Zaccardi, già capo di Gabinetto dell’allora ministro della Salute Roberto Speranza, ci fa comprendere le ragioni per le quali ci fu un caos giuridico e decisionale nelle prime fasi della pandemia. Un totale sovvertimento del diritto, delle fonti, della normativa dell’emergenza, che il dott. Zaccardi ha improvvisato in commissione, una ricostruzione funzionale ad una difesa partigiana e anti-giuridica della condotta del Governo volta a scaricare totalmente le responsabilità sulle Regioni. L’ardita ed improvvida ricostruzione si è addirittura spinta ad accusare la regione Lombardia e i sindaci di Alzano e Nembro di non aver adottato un’ordinanze contingibile e urgente per imporre il lockdown. Una potestà legislativa palesemente in contrasto sia con la normativa d’emergenza di cui lo stesso governo si era dotato, sia con le funzioni ordinarie che hanno le ordinanze contingibili ed urgenti. La mia solidarietà ai familiari delle vittime del Covid, in particolare a quelli della Bergamasca, che hanno dovuto assistere a questo tentativo maldestro di scaricare responsabilità che erano proprie del Governo nazionale”.
Così in una nota Antonella Zedda, vicepresidente dei senatori di Fratelli d’Italia e componente della commissione Covid.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica
