(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 ZANGRILLO: “LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE IN PRIMA LINEA PER RICONOSCERE, INTERVENIRE E PROTEGGERE CONTRO LE VIOLENZE”
Al Dipartimento della Funzione pubblica l’evento “In prima linea – Formare per riconoscere, intervenire, proteggere” in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“La violenza contro le donne non è un fenomeno da osservare, ma una realtà drammatica che dobbiamo affrontare nella sua interezza, con responsabilità e competenza. La Pubblica amministrazione è chiamata a essere ‘in prima linea’, perché i luoghi di lavoro rappresentano presidi fondamentali per intercettare, prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione”. Lo ha affermato il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo intervenendo oggi a Palazzo Vidoni all’evento “In prima linea – Formare per riconoscere, intervenire, proteggere”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Nel corso dell’intervento, Zangrillo ha evidenziato il ruolo delle amministrazioni pubbliche a cui spetta il compito di garantire ambienti fondati sul rispetto, sulle pari opportunità, sul benessere organizzativo.
Il ministro ha annunciato il lancio di un nuovo corso formativo: “Oggi presentiamo ‘In prima linea contro ogni discriminazione’, un percorso disponibile su Syllabus, la piattaforma che eroga corsi di formazione a tutti i dipendenti pubblici, che permette di conoscere e saper riconoscere le diverse forme di violenza, i canali per segnalarle e gli strumenti di tutela. È un passo necessario per rendere la Pubblica amministrazione un presidio attivo di protezione e prevenzione”.
“Dobbiamo sentirci tutti impegnati nel costruire una vera cultura del rispetto. Solo stando dalla stessa parte possiamo abbattere quel muro di silenzio e paura dietro cui si nasconde la violenza, per edificare solide basi di una società in cui il rispetto sia la regola, non l’eccezione”, ha concluso il ministro.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]
