(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 COMUNICATO STAMPA
NOMINE NEL COMITATO POLITICHE E UNIVERSITA’ PER LA PACE
Seduta ordinaria del Consiglio regionale dedicata alla costituzione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche e al rinnovo dei rappresentanti in seno all’associazione “Università per la pace”. Eletto un consigliere nell’Assemblea e due consiglieri nel Consiglio direttivo dell’associazione.
L’Assemblea regionale ha proceduto alla costituzione del Comitato per il controllo e la valutazione delle politiche. Il Comitato, previsto dallo Statuto regionale e dal Regolamento interno, svolge un ruolo di supporto al Consiglio regionale per l’esercizio delle funzioni di controllo sull’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali. Il Comitato, in questa dodicesima legislatura, sarà composto dai consiglieri Andrea Assenti, Pierpaolo Borroni, Michele Caporossi, Leonardo Catena, Fabrizio Cesetti, Jessica Marcozzi, Andrea Nobili e Renzo Marinelli. Sulla proposta di costituzione del Comitato ha relazionato in Aula il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa Giacomo Rossi.
Nella stessa seduta l’Aula del Consiglio regionale ha nominato tre rappresentanti, eletti tra i consiglieri regionali, in seno all’associazione “Università per la Pace”. Sono stati eletti il consigliere Nicola Barbieri che entrerà a far parte dell’Assemblea dell’Associazione e i consiglieri Nicolò Pierini e Maurizio Mangialardi che andranno a comporre il Consiglio direttivo della stessa Associazione. L’Università per la Pace è ente previsto dalla legge regionale n.9 del 18 giugno 2002, “Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura di pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà internazionale”, costituita con la finalità di favorire iniziative a sostegno della cultura della pace. Svolge inoltre attività di ricerca e promozione della conoscenza e della diffusione delle tematiche relative alla cultura della pace e dei diritti umani e promuove progetti e campagne nazionali di solidarietà internazionale, convegni, tavole rotonde e seminari, stage sui temi della pace.
L.B.
________________________________