(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Bonessio (EV): Giornata contro la violenza sulle donne – “Una relaziona sana è fatta di rispetto per sè stessi e per l’altro”
“Nelle relazioni il punto non è essere perfetti, ma autentici” ha detto Nando Bonessio, consigliere di Europa Verde, rivolgendosi alle ragazze e ai ragazzi presenti oggi in Assemblea Capitolina, dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne, nella Giornata Internazionale che accende i riflettori sulla gravità della violenza di genere e sui femminicidi.
“La relazione uomo-donna nelle cronache quotidiane, oggi viene sempre più percepita come guerra tra mondi opposti: ma non è così e neppure è una competizione. Semplicemente è l’incontro tra due realtà che spesso parlano linguaggi diversi, hanno tempi diversi, hanno sensibilità diverse. Molti ragazzi crescono con stereotipi a cui adeguarsi: ‘essere forti, essere sicuri, farcela sempre’. Ma che succede quando quella forza traballa, viene meno? Quando ti senti fragile? Nasce la paura di non essere abbastanza, di non essere adeguato a quegli ideali che sembrano irraggiungibili”, ha proseguito Bonessio, condividendo con gli studenti di Roma alcune riflessioni intime ed esortandoli a recuperare il dialogo tra coetanei.
“La strada deve essere quella della condivisione: quella fatta di piccole complicità, come un sorriso, una risata, un gesto di attenzione. Bisogna comprendere che le differenze non sono un ostacolo nella relazione, ma una risorsa”
“Una relazione sana aiuta a crescere insieme ed è fatta di rispetto per sè stessi e per l’altro”, ha concluso Bonessio nell’Aula Giulio Casare del Campidoglio.