(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 COMUNICATO STAMPA
CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE, ANCORA UN MESE PER RISPONDERE
C’è tempo fino al 23 dicembre per compilare i questionari. Informazioni e numeri utili sul sito di Roma Capitale che collabora alle rilevazioni Istat
Roma, 25 novembre 2025 – Hanno tempo fino al 23 dicembre le famiglie ed i singoli selezionati da Istat per compilare i questionari finalizzati al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
Ogni anno un diverso campione di famiglie – e quest’anno anche di singoli cittadini – è chiamato a partecipare alla raccolta dei dati con cui l’Istituto Nazionale di Statistica rileva le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani.
Conclusa la prima fase con il completamento dell’indagine “Areale A”, restano aperte la rilevazione “da Lista L” riferita a interi nuclei familiari e l’indagine “Areale L-2” rivolta a singoli individui.
L’amministrazione capitolina collabora alle operazioni con personale appositamente formato e munito di tesserino di riconoscimento. I rilevatori comunali lasceranno nella cassetta postale una lettera di Roma Capitale con informazioni e modalità di rilevazione, accompagnata da un Avviso di passaggio con i recapiti del rilevatore.
Si ricorda che il censimento permanente prevede per legge l’obbligo di risposta (art.7 d.lgs. 322/89 e D.P.R. 25/11/2020) e che le informazioni raccolte sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela della riservatezza.
MODALITÀ E SCADENZE
Nell’indagine “da Lista-L” le famiglie coinvolte hanno la possibilità di compilare autonomamente il questionario online fino al 9 dicembre – accedendo con le credenziali presenti nella lettera già inviata da Istat – mentre fino al 23 dicembre con l’ausilio gratuito degli operatori URP municipali. Potranno altresì richiedere l’intervento del rilevatore comunale contattandolo ai recapiti contenuti nell’Avviso di passaggio per ricevere un aiuto telefonico o a domicilio. In caso di rifiuto alla compilazione del questionario sono previste sanzioni.
Per i cittadini coinvolti nella rilevazione “Areale – L2” è scaduto il termine per compilare autonomamente il questionario on line. Entro il 23 dicembre dovranno quindi procedere esclusivamente attraverso intervista diretta o telefonica con un rilevatore o altro operatore comunale presso gli URP municipali.
NUMERI UTILI
Per rispondere alle richieste di informazione e fornire assistenza alla compilazione Roma Capitale ha messo a disposizione diversi strumenti:
il servizio “Chiamaroma” 060606
gli URP municipali.
Tutti i dettagli sulla rilevazione, inclusi gli orari di apertura degli URP, sono disponibili sul portale di Roma Capitale al link https://www.comune.roma.it/web/it/dati-e-statistiche-comunicazione-censimenti.page
