(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 25 novembre 2025 – Domani, nel sito di Olimpia, la Grecia consegnerà al mondo uno dei gesti più antichi e solenni dello sport: l’accensione della fiamma olimpica per Milano Cortina 2026. È l’inizio simbolico del cammino che porta ai Giochi Invernali italiani, un rito che lega continuità storica, tecnica organizzativa e identità nazionale.
La fiamma percorrerà 2.200 chilometri attraverso sette regioni elleniche, accompagnata da 36 cerimonie di benvenuto: un viaggio scandito da comunità, tradizioni e territori che si uniscono lungo la strada verso l’Italia. E proprio l’Italia sarà protagonista dal 4 dicembre, quando la fiaccola giungerà nel nostro Paese e inizierà un percorso di 63 giorni e oltre 12.000 chilometri, affidato a più di 10.000 tedofori selezionati per rappresentare l’eccellenza e la pluralità del Paese.
Sarà un viaggio storico, non solo per lo sport: la fiaccola attraverserà città, borghi e comprensori alpini, diventando simbolo visibile dell’impegno collettivo che accompagna la realizzazione delle opere e dei servizi predisposti per i Giochi. Un itinerario che mostra l’unità e la collaborazione tra le regioni coinvolte, mentre i cantieri corrono e le infrastrutture prendono forma, sostenendo sviluppo economico, attrattività e opportunità durature per i territori.
_____________________________________
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200
