(AGENPARL) - Roma, 25 Novembre 2025(AGENPARL) – Tue 25 November 2025 25 novembre. Campione (FdI): necessario proseguire con profonda rivoluzione culturale
“Parlare oggi di Margherita d’Austria e delle sue battaglie attraverso gli abiti che indossava è di grande attualità. Basti pensare che molti uomini ancora impongono alle donne come vestirsi o che in molte aule dei tribunali la difesa dell’uomo violento mette spesso in evidenza il modo in cui la donna vittima fosse vestita. La c.d. ‘vittimizzazione secondaria’, un atteggiamento tipico di questi reati”, così la senatrice di Fratelli d’Italia Susanna Campione, componente della commissione parlamentare d’inchiesta sul Femminicidio, intervenendo al convegno svoltosi oggi in Senato dal titolo: ‘Io non sono il mio abito, Margherita d’Austria in difesa delle donne’.
“Il governo Meloni una volta insediato ha voluto, da subito, rafforzare le norme già esistenti in tema di contrasto alla violenza sulle donne, intervenendo sul codice rosso fino ad arrivare alla norma che ha introdotto il reato di femminicidio nel nostro ordinamento, ponendoci all’avanguardia rispetto agli altri Paesi europei. Una poderosa opera legislativa, che da sola però non basta. Occorre proseguire nella profonda rivoluzione culturale già in corso, perché se è vero che è importante educare gli uomini a rispettare le donne è altrettanto necessario insegnare alle donne come rispettare se stesse”, conclude Campione.
