(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 VIOLENZA DONNE: S. LICHERI (M5S), ‘DA D’ANNA IRONIA VERGOGNOSA SU PITZALIS, BASTA CON VITTIMIZZAZIONE SECONDARIA
Roma, 24 nov. – “Non bastano gli oltre 80 femminicidi già registrati quest’anno, come non bastano le testimonianze delle tante vittime di violenza a fermare gli attacchi di uomini che hanno avuto oltretutto un ruolo politico. Le donne devono continuamente difendersi da una vittimizzazione secondaria secondo la quale ‘se la sono cercata’. L’ex senatore Vincenzo D’Anna si è avventurato in un becero commento e successive giustificazioni dopo aver vergognosamente ironizzato su Valentina Pitzalis sfigurata dalla ferocia del marito che le diede fuoco. A queste persone che non sanno minimamente cosa sia il dolore e le enormi difficoltà che le donne vittime di violenza vivono, vogliamo dire solo basta. Basta con commenti fuori luogo, basta con linguaggio d’odio. Basta. Una volta di più si dimostra che la cultura è la strada da seguire. A scuola come a casa. Solo così potremo eradicare un fenomeno odioso che ogni anno fa decine di vittime”.
Così in una nota la senatrice M5S Sabrina Licheri in commissione Antidiscriminazioni e promotrice di una proposta di legge sull’estensione del patrocinio gratuito per le vittime di violenza e dei figli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
