(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 Ucraina: Benigni, necessario garantire sovranità di Kiev e sicurezza UE. Europa sia centrale
“Il piano presentato da Donald Trump è un punto di partenza su cui iniziare a ragionare. Come hanno ribadito sia il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sia il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, non si tratta di un piano definitivo, come ha poi confermato anche lo stesso Trump”.
Così Stefano Benigni, deputato e vice segretario nazionale di Forza Italia, intervenendo a 4 di Sera.
“Ci sono aspetti su cui discutere – ha proseguito – come ad esempio il finanziamento per la ricostruzione, il tema dell’esercito ucraino o, ancora, la questione delle terre da cedere. Vi sono poi punti condivisibili, come le garanzie di sicurezza per l’Ucraina. È stata accolta positivamente anche una proposta italiana, modellata sull’articolo 5 della NATO che prevede che, una volta garantita la pace, se la Russia dovesse in futuro invadere nuovamente l’Ucraina, scatterebbe il diritto alla mutua difesa tra gli Stati membri della NATO. Questo garantirebbe la difesa e la sovranità dell’Ucraina, ma anche quella dell’Europa. L’Italia, con il governo, è impegnata in un’azione che rende il nostro Paese protagonista sul tavolo europeo e internazionale. Siamo assolutamente determinati ad affermare la centralità dell’Europa, che a Ginevra è stata protagonista di un’iniziativa volta a ribadire la volontà di essere presente nel processo decisionale. Non può esserci una resa incondizionata dell’Ucraina: devono essere garantite la sovranità del Paese e la sicurezza dell’Unione Europea. Il Parlamento, tra pochi giorni – ha concluso -, approverà il dodicesimo pacchetto di aiuti per l’Ucraina, che sarà votato ovviamente all’unanimità dal centrodestra. Non credo dal centrosinistra che, più che “campo largo”, su questo si sta rivelando un “campo arcobaleno ””.
Inviato da iPhone