(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 Scontri Genova, Frijia (FdI): Genova merita un Sindaco garante, non un attivista: servono prevenzione e segnali forti
“Gli scontri che hanno travolto Genova, con otto agenti feriti, mezzi danneggiati e un intero quartiere paralizzato, mostrano una deriva pericolosa che non può essere liquidata con frasi di circostanza” – dichiara Maria Grazia Frijia, deputata di Fratelli d’Italia. “La violenza politica è tornata nelle nostre strade e lo ha fatto con una durezza che richiama momenti che speravamo appartenessero al passato. In questa situazione, il ruolo delle istituzioni deve essere chiaro, determinato, inequivocabile”.
“Il Sindaco Silvia Salis ha condannato quanto accaduto, ma lo ha fatto con un tono debole, quasi burocratico, che non rispecchia la gravità dei fatti né la responsabilità che ricade su chi amministra la città” – prosegue Frijia. “E soprattutto, la condanna non cancella il nodo più rilevante: la mancanza di attenzione preventiva. Non è possibile ignorare che il clima stesse degenerando, che le aree militanti più estreme stessero alzando il livello dello scontro, che da settimane si moltiplicassero tensioni e segnali preoccupanti”.
“Un Sindaco deve essere garante di tutti, non parte in causa. Non può permettersi di mostrarsi attivista di una parte politica o ideologica, soprattutto quando quegli stessi ambienti alimentano tensione e si rendono protagonisti di episodi di violenza” – sottolinea la parlamentare. “La leadership non si esercita ‘dopo’, pronunciando condanne prudenti per non irritare nessuno, ma ‘prima’, costruendo sicurezza, prevenzione e equilibrio. Questo è ciò che è mancato”.
“Genova oggi paga il prezzo di una postura politica ambigua, che ha preferito coltivare simpatie e rendite di consenso anziché lavorare per disinnescare ciò che poi è esploso. La città non può permettersi una guida che rincorra le piazze o che tenga un piede in due staffe” – continua Frijia. “Genova ha bisogno di una voce ferma che dica da che parte sta: dalla parte della legalità, dell’ordine pubblico, della tutela degli agenti che hanno rischiato la vita, della sicurezza dei cittadini”.
“Il Sindaco Salis deve assumersi fino in fondo la responsabilità del suo ruolo. Servono segnali forti, non ambiguità; servono scelte chiare, non mezze posizioni; serve un impegno reale per prevenire e impedire che episodi simili si ripetano” – conclude la deputata ligure. “Genova merita una guida autorevole, capace di difendere le istituzioni e non di farsi trascinare da dinamiche militanti. Come parlamentare ligure di Fratelli d’Italia, continuerò a denunciare ogni esitazione che metta a rischio la nostra comunità. Genova merita sicurezza, chiarezza, coraggio. Genova merita di più”.
___________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati
