(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 Roma. Cicculli (Pr. OO.PP.): “Sentenza storica, i teatri sicuri li fanno le donne che li calcano”
Roma, 24 novembre 2025 – “Plauso per il risultato di una sentenza storica per il teatro, i palcoscenici sicuri li fanno le donne che li calcano. La pronuncia ottenuta dall’azione collettiva di alcune donne e attrici che, con il loro coraggio, il sostegno di Differenza Donna, associazione Amleta e della consigliera di Parità della regione Emilia Romagna, hanno interrotto una storia decennale di molestie e violenze sessuali in occasione di corsi di formazione teatrali in una città italiana.
A fianco delle attrici per dire che i palcoscenici sicuri le fanno le donne e le loro visioni che li calcano, per questo solleciterò presto la Fondazione Teatri di Roma per vedere garantita maggiore presenza di registe donne nei cartelloni dei nostri teatri, dove si promuove un abbonamento con un solo spettacolo diretto da una donna che seppur eccezionale, Emma Dante, non può bastare.
Nel settore privato la situazione non migliora ci sono addirittura teatri a Roma che non prevedono spettacoli diretti da registe donne, questa non è cultura.
Con la vittoria di Amleta e Differenza Donna vinciamo tutte insieme e sosteniamo tutte quelle che vorranno unirsi raccontando e denunciando le loro storie.
La vergogna deve cambiare lato e ogni ente deve attivarsi e, con finalità preventive, avere già adottato codici di condotta, percorsi formativi e procedure di segnalazione. Dignità e rispetto sono la precondizione assoluta di ogni espressione artistica e professionale, manipolazioni, ricatti e aggressioni non possono trovarvi terreno”.
Così in una nota Michela Cicculli, presidente della commissione Pari opportunità di Roma Capitale e consigliera capitolina di Sinistra civica ecologista.