(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 MANOVRA, LOREFICE (M5S): GOVERNO APPESO AI DECIMALI PER TAGLIARE SU LAVORATORI E IMPRESE
NOTA STAMPA
*MANOVRA, LOREFICE (M5S): GOVERNO APPESO AI DECIMALI PER TAGLIARE SU LAVORATORI E IMPRESE*
Roma, 24 novembre. “Il Governo Meloni-Giorgetti è appeso allo 0,02% del Pil. Ebbene sì: come emerso anche da alcuni articoli di stampa, siamo appesi alla spasmodica ricerca di 460 milioni di euro, su un bilancio pubblico italiano da 1.100 miliardi, per provare altrettanto spasmodicamente a chiudere il 2025 con un rapporto deficit/Pil al 2,98%. Solo così l’Esecutivo infatti potrà conseguire il suo obiettivo non di restituire risorse all’economia reale, alle imprese, ai lavoratori, ma di spendere di più in difesa, previa uscita dell’Italia dalla procedura d’infrazione. Surreale. Emerge inoltre nitidamente che questo 0,02% sta alla base del fallimento, programmato a tavolino, di alcune misure come Transizione 5.0 per le imprese: misura nata con l’obiettivo di non funzionare, di non ‘tirare’ risorse, tenerle in cassa e così assecondare la gara ragionieristica di Meloni e Giorgetti, che tanto piace alle agenzie di rating, un po’ meno alle imprese. Alla faccia della responsabilità nella gestione dei conti, l’ultimo, grande storytelling di distrazione di massa di un Governo che ha portato la crescita dell’economia italiana all’ultimo posto in Europa, quando negli anni dopo la pandemia avevamo abbondantemente primeggiato. Questa scelta, e questo essersi ridotti a dipendere dai decimali di decimali, certifica il micidiale vulnus rappresentato dall’aver firmato il Patto di stabilità e la conseguente, totale subordinazione del Governo a traiettorie economiche che verranno scaricate sulla pelle dei cittadini.”
Lo afferma il Senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e componente della Commissione Politiche UE.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
