(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 INVITO CONFERENZA STAMPA
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
PRESENTAZIONE DEL REPORT ANNUALE
DEL CENTRO ANTIVIOLENZA ANANKE
DOMANI, MARTEDÌ 25 NOVEMBRE, ORE 10, SALA D’ANNUNZIO – AURUM, LARGO GARDONE – PESCARA
Domani, martedì 25 novembre 2025, alle ore 10, nella sala d’Annunzio dell’Aurum di Pescara, si svolgerà la conferenza stampa per presentare il report annuale di Ananke, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. All’appuntamento con i giornalisti saranno presenti il sindaco di Pescara, Carlo Masci, l’assessore alle Politiche sociali, Adelchi Sulpizio, che ha promosso la rassegna #365 giorni no alla violenza sulle donne, i referenti del Centro antiviolenza Ananke e del CUAV Itinere del Comune di Pescara.
L’assessore Sulpizio ricorda che sono tanti gli appuntamenti programmati per questa settimana e in particolare domani, alle 9, all’Aurum, la giornata prenderà il via con i laboratori per gli studenti delle scuole superiori organizzati in collaborazione con il Centro per uomini autori di violenze (CUAV) Itinere del Comune di Pescara, il Centro antiviolenza Ananke e la palestra Fight Clubbing. Sempre domani, alle ore 21, il cinema teatro Massimo ospiterà una serata tutta incentrata sulla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, condotta da Walter Nanni. Sul palco saliranno due testimonial d’eccezione: la cantante Dolcenera e l’attore Stefano Fresi (l’evento è gratuito e su prenotazione, sold out da qualche giorno).
Mercoledì 26, invece, l’aula Alessandrini del Tribunale di Pescara aprirà le porte alle ore 10 a un convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Pescara e dal Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati. Il tema è “Violenza di genere tra passato e presente”. Il giorno successivo, cioè il 27 novembre, alle ore 16, al teatro Cordova di Pescara andrà in scena “Fuori dal silenzio: voci di rabbia, voce di libertà”, una rappresentazione a cura degli iscritti ai centri sociali diurni per anziani di Pescara Nord e Pescara Colli, gestiti dalla cooperativa Valcomino. Il calendario proseguirà il 28, venerdì, con un incontro al Liceo classico d’Annunzio, alle ore 10, a cura del sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di L’Aquila, Angela D’Egidio, per mettere in evidenza il ruolo della Procura minorile a proposito di devianza e malessere del minore in ambito scolastico. Poi ancora, il 28, alle ore 17:30, al Centro servizi famiglie (piazza Italia 14) è in programma un laboratorio per i bambini a cura della Piccola libreria Origami, mentre il 29 sono due gli eventi in programma con l’avvio dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione di due appartamenti confiscati alla criminalità destinati alle donne che sono state vittime di violenza e alle 11:30 si svolgerà un flashmob, “Oltre lo sguardo”, della fondazione Caritas, in piazza Sacro Cuore. La settimana si chiuderà il 30, domenica, in piazza Monsignor Italo Febo, con un torneo di basket under 15 organizzato dall’Associazione Onlus Prossimità alle istituzioni, in collaborazione con l’Asd Pineta basket, sempre per dire no alla violenza di genere, alle ore 10.
Pescara, 24 novembre 2025