(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, le iniziative di martedì 25 novembre
Sono numerose le iniziative previste per martedì 25 novembre, data della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’auditorium Tiziano Terzani della Biblioteca San Giorgio.
Dalle 9 alle 13 è in programma il progetto di Peer Education sulla violenza di genere Riconoscere la violenza di genere, creare relazioni sane, trasmettere da pari a pari. Laboratorio formativo rivolto alle classi delle scuole superiori di secondo grado del territorio.
Si parte alle 9 con i saluti e gli interventi istituzionali con Anna Maria Celesti, vicesindaco e presidente della SdS Pistoiese; alle 10 Tania Sguerri, Letizia Ricci, Giulia Vannucci, Valentina Testa, psicologhe operatrici del Centro Antiviolenza Aiutodonna, inizieranno un laboratorio con introduzione alla Peer Education e Ruolo del Peer educator per passare poi alla formazione dei gruppi di lavoro: individuazioni obiettivi, progettazione attività per obiettivo individuato, presentazione manuale “Che genere di stereotipo”, feedback conclusivo. Alle 12.30 Donatella Giovannetti, responsabile del Centro Antiviolenza Aiutodonna presenterà i dati annuali rilevati dal Centro Antiviolenza Aiutodonna. L’appuntamento è a cura di Centro Antiviolenza Aiutodonna, SDS Pistoiese, Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia, Cooperativa Incontro.
Alle 17, sempre nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio, si terrà MACHISMO MATA – CARMEN PRA RUA, incontro con l’artista Zoè Gruni, il corpo come opera d’arte. Introdurrà Rossella Chietti, presidente Amici della San Giorgio. A cura dell’associazione Amici della San Giorgio per il percorso “Comprendere l’arte”.
Alle 18 sul canale YouTube Officina delle Opportunità (www.youtube.com/@OfficinadelleOpportunita) si terrà “Maschera d’ira”, lancio del videoclip su un brano inedito di Courage, una ragazza di Officina delle Opportunità che affronta il tema dei pregiudizi sulle donne e della violenza fisica e psicologica. Il progetto è realizzato con la partecipazione di tutti i ragazzi e le ragazze che frequentano il centro di aggregazione, frutto di un percorso di riflessione sulla violenza di genere e di un processo creativo che unisce canto, composizione musicale, ripresa e montaggio. A cura del Servizio Politiche di inclusione sociale e Pari Opportunità del Comune di Pistoia e del progetto Officina delle Opportunità.