(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Massa Lombarda, 25 novembre 2025
MASSA LOMBARDA RICORDA ORFEO ORFEI A 110 ANNI DALLA SCOMPARSA
Una serata dedicata al pittore concittadino tra paesaggistica, post-romanticismo e pittura di genere
Una serata per ricordare Orfeo Orfei, pittore concittadino tra i più significativi dell’Ottocento romagnolo, a centodieci anni dalla sua scomparsa.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Massa Lombarda in collaborazione con il Circolo Massese e la Pro Loco, si terrà sabato 29 novembre alle ore 21 nella sede del Circolo Massese e sarà dedicata all’approfondimento della sua opera, fra paesaggistica, post-romanticismo e pittura di genere.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del sindaco di Massa Lombarda Stefano Sangiorgi, che insieme ai colleghi Alberto Baldazzi (Castel del Rio), Maurizio Nati (Casola Valsenio) e Riccardo Sabadini (Sant’Agata sul Santerno) porterà un contributo dedicato al legame di Orfei con il territorio e alla sua eredità culturale condivisa tra le vallate romagnole.
Seguiranno gli interventi del critico d’arte Aldo Savini e del giornalista e ricercatore Decio Testi, che approfondiranno il profilo artistico e umano del pittore, mentre il confronto sarà moderato dal giornalista e storico Giovanni Baldini.
Nel corso della serata sarà inoltre proiettato un filmato dedicato alla vita e alle opere dell’artista, con immagini e testimonianze che ne restituiscono il valore pittorico e la sensibilità umana.
“Ricordare Orfeo Orfei significa riscoprire un frammento importante della nostra identità culturale. – sottolinea il sindaco Stefano Sangiorgi – Le sue opere parlano ancora oggi di un legame profondo con la terra e con la luce della nostra Romagna, che seppe tradurre in una pittura colta e insieme popolare, capace di emozionare.”
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
UFFICIO STAMPA
Comune di Massa Lombarda
