(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 COMUNICATO STAMPA
Al via il corso residenziale ADM-GdF per 20 funzionari dell’Amministrazione doganale tunisina
Roma, 24 novembre 2025 – Ha avuto inizio oggi, presso la Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza a Ostia, il corso residenziale organizzato nell’ambito del Programma di cooperazione Italia-Tunisia stipulato tra Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Guardia di Finanza e Dogane tunisine.
L’iniziativa, della durata di cinque giorni e rivolta a venti funzionari delle dogane tunisine, si propone di rafforzare la collaborazione bilaterale nel contrasto ai traffici illeciti e nella promozione della sicurezza dei confini.
Il percorso formativo, tenuto da personale esperto dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e da Ufficiali della Guardia di Finanza, prevede attività in aula e sul campo, e riguarderà le tematiche relative alle attività di polizia economico-finanziaria, il contrasto al contrabbando, alle frodi e al traffico di valuta, nonché l’approfondimento del sistema di analisi dei rischi doganali.
Tra le attività previste, una giornata sarà dedicata alla visita presso l’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci”, in cui verrà fornita una panoramica delle attività operative svolte nello scalo.
Al corso di formazione, che si inserisce tra le attività realizzate da ADM e GdF nell’ambito del Piano Mattei, è stata sottolineata l’importanza della collaborazione strategica tra le Amministrazioni italiane e tunisine allo scopo di promuovere il commercio legittimo e garantire una gestione efficace e sicura dei confini.
