(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 -74 giorni alle Olimpiadi: Cortina vive una settimana di emozioni sul ghiaccio del nuovo Sliding Centre
24 novembre 2025 – È stata una settimana colma di emozioni quella che si è appena conclusa a Cortina d’Ampezzo, dove il rinnovato Eugenio Monti Sliding Centre — recentemente omologato alla presenza del Vicepremier e Ministro Matteo Salvini — ha ospitato la tappa di Coppa del Mondo IBSF. Un appuntamento atteso, che ha riportato sulle Dolomiti oltre 300 atleti da tutto il mondo e che ha confermato la pista olimpica come uno dei grandi snodi internazionali verso Milano Cortina 2026.
Nello skeleton maschile ha brillato il talento di Matt Weston (Gran Bretagna), davanti a Samuel Maier (Austria) e Yin Zheng (Cina): una gara avvincente che ha esaltato la velocità e la tecnica del nuovo tracciato. Nel bob a quattro, l’equipaggio azzurro guidato da Patrick Baumgartner ha centrato un ottimo 8° posto, segnale positivo in vista della stagione olimpica.
La settimana di gara è stata il coronamento di un percorso più lungo, a seguito di un intenso International Training Period con oltre 250 atleti provenienti da più di venti nazioni: un banco di prova fondamentale, che ha permesso a tecnici e atleti di familiarizzare con ogni dettaglio della nuova configurazione del tracciato, testando bob, skeleton e slittino in condizioni reali.
Da oggi il lavoro continua: la pista torna ad animarsi con gli allenamenti di slittino, completando l’ultimo miglio della preparazione olimpica prima dell’ingresso nel calendario internazionale.
È il risultato di un percorso infrastrutturale solido, seguito passo dopo passo dal MIT e da SIMICO, che hanno accompagnato l’evoluzione dell’impianto, una volta ritenuto “impossibile” rafforzando Cortina come autentico polo d’eccellenza per gli sport di velocità su ghiaccio.
Lo Sliding Centre Eugenio Monti si conferma una delle capitali mondiali della velocità su ghiaccio: un’infrastruttura moderna, sicura, performante, pronta a raccontare al mondo — nel 2026 — la qualità progettuale e costruttiva italiana.
_____________________________________
[cid:cd0a63dd-39d1-4337-a41d-3356c5a4da38]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200