(AGENPARL) - Roma, 24 Novembre 2025(AGENPARL) – Mon 24 November 2025 25 NOVEMBRE, A.FLORIDIA (AUT): ADESSO PRIORITA’ E’ FORMAZIONE
«La violenza contro le donne deve essere contrastata ogni giorno, unendo l’azione penale a un impegno sociale profondo, per spezzare la logica del suprematismo maschile che alimenta ogni forma di discriminazione e violenza di genere.»
Lo afferma, in una nota, la senatrice dei Verdi–Alto Adige/Südtirol, Aurora Floridia, in vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
«In questi anni — aggiunge — sono stati compiuti passi significativi sul piano penale, mentre resta più lento il cambiamento culturale, come dimostra la difficoltà, ancora oggi, a introdurre nelle scuole l’educazione sessuo-affettiva. Eppure, un fenomeno come quello dei femminicidi ha radici culturali profonde: la cultura del possesso dell’uomo sulla donna, l’idea della sua subalternità alla primazia maschile, una misoginia strisciante che attraversa contesti e condizioni sociali diverse.
Le dichiarazioni degli ultimi giorni da parte di Roccella e Nordio rendono ancora più evidente quanto sia necessario intervenire alla base, a partire dall’educazione, che non riguarda solo le nuove generazioni, ma anche quelle adulte, dove il seme di queste dinamiche è ancora presente.
Serve un impegno collettivo e strutturato. Il 25 novembre non può essere l’unico giorno in cui si accende l’attenzione su queste questioni: deve piuttosto diventare l’occasione per fare il punto e definire con chiarezza i passi successivi in un percorso che richiede costanza e responsabilità condivisa. E la priorità, adesso, non può che essere quella della formazione e dell’educazione.”