(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Export, Nevi: “Agroalimentare pilastro Made in Italy: sfida è aprire a nuovi mercati”
“L’agroalimentare è da sempre un settore centrale per l’identità e la forza competitiva del nostro Paese. Rappresenta non solo un patrimonio culturale e produttivo, ma anche un enorme potenziale di crescita: in termini di export, di occupazione e di sviluppo economico. Il mondo ama sempre di più i prodotti italiani, e questo apre nuove opportunità per tutto il comparto”.
Lo ha detto Raffaele Nevi, portavoce di Fi e Responsabile nazionale del Dipartimento Agricoltura, intervenendo agli Stati Generali del Commercio Internazionale, in corso a Torino.
“Per questo, abbiamo voluto coinvolgere i protagonisti assoluti del settore, marchi che rappresentano la forza del Made in Italy in tutto il mondo, come il salumificio Beretta, il pastificio De Matteis e Alberto Riva nel settore Vino. Sul tema della carni, carne rossa o salumi, si discute spesso delle difficoltà in termini di salute, ma su questo noi siamo stati sempre chiari: il consumo moderato non fa mai male. Lo abbiamo ribadito sul vino, sul sale, sullo zucchero. Abbiamo fatto battaglie contro la sugar e la plastic tax, anche in questa manovra”, ha ribadito.
“La sfida è aiutare questi settori vitali e essenziali a crescere ancora di più, mettere le aziende nelle condizioni di aumentare lo sviluppo, la competitività e la penetrazione nei mercati mondiali. La sfida è aprire a nuovi mercati, far sì che le imprese italiane possano operare senza ostacoli né barriere”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma