(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Export, Casasco: ““Settore metallurgico decisivo: ascoltare le imprese per crescere”
«La metallurgia è il cuore della manifattura italiana e oggi affronta sfide decisive: costi energetici elevati, concorrenza interna all’Unione europea, necessità di innovazione e una normativa europea che rischia di penalizzare la competitività delle nostre imprese. È fondamentale intervenire con misure strutturali a livello europeo e nazionale per garantire condizioni eque e sostenibili a un settore strategico per tutto il sistema produttivo».
Lo ha detto Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale del Dipartimento Economia, intervenendo agli Stati Generali del Commercio Internazionale in corso a Torino.
«Forza Italia – ha proseguito – è stata la prima a sollevare in Parlamento le criticità del CBAM, che rischia di colpire duramente l’industria manifatturiera italiana, e continua a battersi per un quadro normativo europeo che tenga conto delle reali esigenze delle imprese. È indispensabile porre un limite alle esportazioni di rottame, una materia prima strategica per la produzione di acciaio e alluminio. Non possiamo permettere che questo patrimonio industriale lasci liberamente l’Unione Europea per alimentare produzioni extra-UE e poi rientri con dazi, penalizzando le nostre imprese. È una distorsione inaccettabile, che l’Europa deve correggere con urgenza per tutelare lavoro, competitività e industria italiana. Importante anche il lavoro avviato dal ministro Pichetto sul nucleare, necessario per affrontare il tema centrale del costo dell’energia», ha sottolineato.
«Ringraziamo i grandi player del settore dell’acciaio e dell’alluminio presenti qui oggi, Roberta Niboli Ceo dell’industria di proprietà della Raffmetal, un industria da 750 milioni di fatturato, che raggiunge 1,5 miliardi come gruppo Silmar, con 3.600 addetti, leader in Europa nell’alluminio riciclato, e Marco Mariotti, Ad Gruppo Mariotti acciai inossidabili, espressione di un settore che trasforma ogni anno 30.000 tonnellate di acciaio inossidabile. Ascoltare la voce di chi opera sul campo è essenziale per costruire soluzioni concrete e rafforzare la competitività del Made in Italy nei mercati globali», ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma