(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Export, Bergamini (FI):“Nel 2025 commercio internazionale agitato. Essenziale far crescere la domanda interna e rafforzare il dialogo con i Paesi importatori”
Torino, 22 novembre 2025 – “La forza economica del nostro Paese cresce man mano che diventiamo più indipendenti e per consolidare davvero l’autonomia economica del nostro enorme mercato europeo, che resta il più grande mercato libero del mondo, dovremmo adottare ulteriori misure per tenere viva e far crescere la domanda interna” ha dichiarato Deborah Bergamini, vicesegretario e responsabile del Dipartimento Esteri di Forza Italia, intervenendo al panel ‘Dialogo con i Paesi importatori’ agli Stati Generali del Commercio Internazionale in corso a Torino.
“Il 2025 è stato un anno complesso per il commercio internazionale: non solo per l’introduzione dei dazi da parte dell’amministrazione Trump, ma anche per una serie di dinamiche generate dal contesto geopolitico, dai conflitti in corso, dal rapporto monetario tra euro e dollaro e da altri fattori che hanno reso estremamente agitato l’intero panorama del commercio globale. La crescita della domanda interna sarebbe decisiva per compensare eventuali shock derivanti da politiche tariffarie e dovrebbe rappresentare una delle priorità anche a livello di Partito Popolare Europeo”. Lo ha dichiarato Bergamini in dialogo con Thomas Bagger, Ambasciatore di Germania in Italia; Nosipho Nausca-Jean Jezile, Ambasciatore del Sudafrica in Italia; e François Bonet, Console generale di Francia a Milano.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma