(AGENPARL) - Roma, 22 Novembre 2025(AGENPARL) – Sat 22 November 2025 Export, Bergamini (FI): “Il Made in Italy funziona, serve monitorare l’andamento del commercio internazionale per conquistare nuovi mercati”
Torino, 22 novembre 2025 – “Il contesto geopolitico attuale è molto complesso e multipolare per il commercio internazionale, ma l’Italia ha un’opportunità straordinaria: il Made in Italy, che come dimostrano i recenti dati Istat, continua a funzionare e funziona sempre meglio”. Lo ha dichiarato Deborah Bergamini, vicesegretario e responsabile del Dipartimento Esteri di Forza Italia, in occasione degli Stati Generali del Commercio Internazionale in corso a Torino.
“Noi di Forza Italia siamo consapevoli – ha aggiunto – che rimanere competitivi in un mercato dove la competizione cresce è difficile anche per le aziende più capaci, come sono quelle italiane. È quindi sempre più importante monitorare l’andamento del commercio internazionale, capire come si muovono le dinamiche internazionali e supportare le nostre imprese. Ma serve farlo in maniera concreta: le imprese italiane hanno bisogno del supporto del Sistema Paese, un supporto che non si sovrappone alla vita dell’azienda ma che l’abbraccia e l’aiuta a conquistare nuovi mercati.
Forza Italia ha voluto organizzare questi Stati Generali del commercio internazionale perché è un movimento politico che non sfugge mai alla grammatica della realtà e delle esigenze reali. Vorrei che questo appuntamento di confronto e ascolto diventasse annuale. È il lavoro su cui si è focalizzato il nostro movimento e il nostro segretario, il ministro Antonio Tajani, con delega al commercio internazionale. Vedremo nei prossimi mesi i risultati dei dazi imposti dagli Stati Uniti, ma quello che è certo è che Forza Italia vuole essere costantemente in ascolto e in interlocuzione con tutti i diversi settori del Made in Italy” conclude Bergamini.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma